NOI E L’INNOVAZIONE CREATIVA

Category

Texts

About This Project

E due. Per il secondo anno consecutivo con irotee siamo stati uno dei progetti confermati presso l’Incubatore di Impresa di Bergamo Sviluppo ,che si trova all’interno del Point Tecnologico dell’Università degli studi di Bergamo ed  ha ricevuto l’Award di qualità al Forum della Pubblica Amministrazione promosso dal Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Insomma, eccoci qui. Abbiamo vinto la prima selezione per entrare nell’Incubatore nel gennaio 2013, quando abbiamo presentato il Business Plan del progetto alla commissione presieduta dal dott. Giovanni Fucili e dal dott. Emanuel Canini. E dentro l’ambiente creativo del Point  abbiamo trovato il giusto supporto e stimolo alla crescita del nostro Network. Sì perchè siamo una start-up strutturata a Network, cioè un insieme di professionisti e ricercatori universitari che si muovono in maniera coordinata a seconda del progetto su cui collaborano, creando dei Team a dimensione variabile. Struttura super flessibile e “lean” come si usa (a volte a sproposito) dire oggi. Crediamo sia la forma migliore per mettere a sistema e valorizzare le energie , le abilità e le competenze che ciascuno di noi ha maturato nei propri specifici ambiti differenti.

Ci rivolgiamo in particolar modo alle PMI e offriamo loro un supporto per crescere utilizzando quello che viene definito il secondo più efficace driver per l’Inovazione:  il Design. Il primo è la Tecnologia, ovviamente, che, tra l’altro, non è per nulla in contrasto col Design, anzi, vi si coniuga in maniera perfetta. Ma il Design,  fra tutti i driver di innovazione, è però quello che ha l’indubbio vantaggio di non presupporre forzatamente consistenti investimenti e radicali cambiamenti dei processi produttivo-organizzativi. Mica roba da poco.

Crediamo davvero, tanto più in questa fase epocale, che si debba seriamente puntare  su quella che viene chiamata ” Innovazione Creativa”, cioè quella crescita di iniziative e progetti economici e sociali che crea un surplus di valore misurabile nella capacità di liberare e produrre altra creatività…

Noi, col Design, vogliamo fare la nostra parte….