ioop2
ioop-4
ioop-2
ioop-3

IOOP

Cliente: IOOP Soc. Coop.

Dal Business Model al Corporate Design

Ioop è una cooperativa che lavora alla frontiera tra visual design, fotografia, video, modellazione 3D e innovazione tecnologica. Irotee ha creato un team multidisciplinare per supportarne la creazione, lo sviluppo e la costruzione del brand.  Con il progetto “Geoproject Imagineering” e con il supporto di irotee network,  ioop soc. coop. ha vinto il Bando Culturability 2014 indetto da Fondazione Unipolis e rivolto ai migliori progetti di innovazione sociale e tecnologica in Italia.

Team irotee:

-1 Project director

-2 Project managers

-2 Grafici

-1 Product Designer

-3 Informatici

-1 Esperto di scrittura bandi

-1 Esperto di Marketing

-1 Sociologo

-1 Video Maker

cropped-ioop_new_favico

Il lavoro si è strutturato nelle fasi di:

-Business Modelling

-Ricerca di Marketing e definizione Servizi

-Scrittura Bando per finanziamento ( Vinto* )

-Brevettazione

-Realizzazione di Fotografie e Grafiche

-Realizzazione sito Web, scrittura testi e gestione contenuti

-Costruzione di un “Innovation Lab” per la prototipizzazione e lo sviluppo tecnologico

-Corporate Design

*ioop, col progetto “Geoproject Imagineering” e il supporto di irotee network ha vinto il bando Culturability 2014 indetto da Fondazione Unipolis

Business modelling

Un Business Canvas per l’Innovazione-Design-Driven

Attraverso un team di esperti in diverse discipline irotee network ha definito il Business Model di IOOP soc.coop. attraverso la costruzione di un Business Canvas calibrato sulle necessità dei progetti Start-Up, in costante confronto con le migliori best practices nel panorama dei progetti di Innovation-Design-Driven.

Business-Model-Draft-by-Marco

Ricerca di marketing e definizione servizi

Targhettizzazione del mercato e caratterizzazione professionale

Partendo dagli assunti del Business Model e da una ricerca di mercato volta ad indagare  gli spazi commerciali nell’ambito del settore di interesse del cliente, irotee ha contribuito alla definizione dei servizi di ioop, caratterizzandoli in relazione al profilo innovativo che la cooperativa intendeva darsi. Qesto grazie al contributo di un sociologo, di un esperto di innovation design, di un informatico e di un esperto di marketing affiancati per tre settimane all’equipe di ioop, con mansioni di formazione e mentorsheep.

Scrittura bando di finanziamento ( VINTO )

Culturability 2014, Fondazione Unipolis

IOOP si è avvalsa di Irotee Network per la scrittura del bando Culturability 2014, indetto da Fondazione Unipolis per il finanziamento di 13 progetti innovativi da un punto di vista sociale e tecnologico. Al bando si sono presentati più di 900 progetti. Quello di IOOP e Irotee, intitolato “Geoproject Imagineering”, è stato uno dei 13 vincitori.

Culturability-480x276

Art Direction

Partnersheep

irotee e ioop  hanno attivato una partnersheep duratura negli ambiti di Art Direction ed Innovation Lab ( vedi sotto ). Irotee coordina per ioop il profilo stilistico e di immagine dei lavori commissionati dai clienti.

Web-site’s engineering e gestione contenuti

Tecnologie a supporto della creatività

Irotee ha costruito il back end del sito di IOOP, adattandolo alle necessità d’uso e di immagine della cooperativa. Ha inoltre gestito il copyright dei contenuti testuali e la pianificazione degli aspetti comunicativi.

Vai al sito di ioop

Innovation Lab

Progetto “Geoproject Imagineering”

Il progetto “Geoproject Imagineering” è stato premiato da Unipolis con la vittoria del Bando Nazionale Culturability. E’ una piattaforma per la visualizzazione dei dati caratteristici territoriali, dei servizi e dei beni comuni. E’ il progetto di punta dell’Innovation Lab, creato e gestito da irotee network in collaborazione con ioop soc. coop.

Corporate Design

Immagine coordinata di impresa

irotee ha lavorato alla definizione dell’immagine coordinata di ioop, realizzando il piano dei colori , il naming, i loghi, i biglietti da visita, la carta intestata e le cartellette per la distribuzione dei materiali progettuali.